Il Supporter 3.0

Lo sport toglie dalla strada i ragazzi, aiuta a fare squadra per un obiettivo comune, che non è il denaro o un mero beneficio materiale, ma spesso la più grande soddisfazione sta nel raggiungimento dell'obiettivo stesso, questa è una finalità pedagogica e formativa da non sottovalutare. Le associazioni del terzo settore che promuovo lo sport sul territorio hanno una funzione importantissima nella vita dei cittadini di ogni età, in quanto favoriscono l'inclusione sociale, l'integrazione tra popoli di diverse etnie e persone in difficoltà, accomunati tutti da un unico scopo, lo sport funziona come una specie di “livella”. Purtroppo negli ultimi anni, in Italia, a causa della profonda crisi che ha colpito il paese e dei continui tagli da parte dello Stato, il mondo dello sport versa in situazione di difficoltà economica, questo crea disagi alle organizzazioni sportive e ai loro utenti. Negli ultimi tempi i singoli privati che davano finanziamenti a pioggia hanno sponsorizzato sempre meno le attività sportive, a causa della recessione, e a farne le spese sono state sopratutto le piccole realtà sportivo dilettantistiche e gli sport minori. Questo sta creando l'esigenza di un'economia sempre più “collaborativa”. Ad esempio una Associazione potrebbe ricorrere al Crowdfunding, che può essere definito "un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone e organizzazioni. È una pratica di microfinanziamento dal basso che mobilita persone e risorse”, per finanziare le proprie attività. A titolo esemplificativo facciamo due conti: se prima un'associazione sportiva di una comunità di 5.000 persone chiedeva una sponsorizzazione di € 10.000 ad un solo soggetto privato per pagare l’iscrizione ad un campionato federale, di calcio, calcio a 5, pallavolo, basket ecc. oggi con l'ausilio di Internet, dei social media e di un buon progetto si può pensare di chiedere 2 € per ogni singolo abitante 5.000 x 2€ = 10.000€. Detto così sembra semplice, ma per raggiungere l’obiettivo di finanziare l’iscrizione al campionato, vi è la necessita di far partecipare attivamente la collettività, che già conosce la realtà sportiva locale. In questo ci vengono in aiuto i social media che grazie alla loro versatilità permettono di interagire in maniera concreta e immediata con coloro che potrebbero contribuire alla sopravvivenza e allo sviluppo dell'associazione. In conclusione possiamo dire che Il Crowdfunding può rappresentare certamente il primo passo verso un maggior coinvolgimento della comunità alla vita di una qualsivoglia organizzazione sportiva e la creazione di una relazione sana con i supporters. Un rapporto a due vie, per una reale e totale partecipazione alla vita del Club mediante il coinvolgimento in una vasta serie di attività.

A noi della ESC, piacerebbe partecipare a questo sviluppo.