Il terzo settore

Il terzo settore è quel complesso di istituzioni che all’interno del sistema economico si posizionano fra lo Stato e il mercato, sono cioè soggetti organizzati di natura privata ma votati alla produzione di beni e servizi a destinazione pubblica o collettiva.

Il terzo settore va a riempire quell’area tra Stato e Mercato nella quale si offrono servizi, si scambiano beni relazionali, si forniscono risposte a bisogni personali o a categorie deboli secondo approcci che non sono originariamente concepiti dagli strumenti tipici del mercato, né da puro assistenzialismo. Alcuni dei soggetti attivi nel terzo settore come formazioni sociali sono:  le cooperative sociali, le associazioni di promozione sociale, le associazioni di volontariato, le fondazioni, le OnG – organizzazioni non governative, le ONLUS.

Le realtà del Terzo Settore hanno in comune alcune caratteristiche fondamentali:

  • l’assenza di scopo di lucro, che si traduce nell’obbligo di reinvestire gli utili nelle attività istituzionali
  • la natura giuridica privata.

Possono operare in numerosi settori: assistenza sociale, sanità, cultura, sport, cooperazione internazionale, istruzione e ricerca, ambiente, sviluppo economico e sociale, promozione e formazione religiosa, promozione del volontariato.

Lo sviluppo del settore “no profit” ha determinato nel tempo una sempre necessità di maggiore professionalizzazione del capitale umano impiegato ed una crescente tendenza a garantirne la stabilizzazione a livello contrattuale, seppur la vera caratteristica del settore “no profit” è costituita dalla forza lavoro volontaria (personale non retribuito).