Crowdfunding a Lucca? Ebbene si!

L’accesso al credito è difficile? Non ci lamentiamo, troviamo nuove vie!

Un evento targato Gruppo Giovani Imprenditori di Lucca a tema crowdfunding è il progetto che mi vede coinvolto in qualità di consigliere del gruppo.

Martedì 17 Marzo alle ore 17 (come vedete non sono scaramantico!) presso Palazzo Sani, Via Fillungo 121 a Lucca sedeConfcommercio si terrà l’evento “Crowdfunding quando le idee incontrano i finanziatori“.

L’evento, che mi vedrà moderatore, tratterà il tema molto discusso del crowdfunding.

COSA È IL CROWDFUNDING?

Dall’inglese crowd, folla e funding, finanziamento o, tradotto in italiano, finanziamento collettivo, è un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone e organizzazioni.

È quindi una pratica di micro-finanziamento dal basso che sposta risorse economiche.
Il crowdfunding si può riferire a iniziative di qualsiasi genere, dall’aiuto in occasione di tragedie umanitarie al sostegno all’arte e ai beni culturali, al giornalismo partecipativo, fino all’imprenditoria innovativa e alla ricerca scientifica.

PERCHÈ UN EVENTO COSÌ A LUCCA?

L’obiettivo del Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio ritengo sia quello di promuovere le frontiere dell’innovazione e, in questo senso, il crowdfunding è una di esse. Personalmente mi affascina l’aspetto sociologico della questione,imprenditori disposti a condividere idee, decisi a scommetterci e persone che decidono di credere nei loro progetti ed aiutarli: eh si, l’unione fa la forza!

Io ed i miei colleghi del Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio vogliamo che l’evento del 17 marzo rappresenti un canale per veicolare tutte le informazioni necessarie su un fenomeno in costante ascesa e che possa essere il primo passo di una serie di eventi e workshop tematici.

evento crowdfunding luccaCHI I RELATORI?

Di grande rilievo i relatori che si alterneranno tra le mie “grinfie” di moderatore… (poveri!)

Dopo l’introduzione all’evento del mio presidente (del Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio Lucca), Samanta Gualtieri, avremo il piacere di ascoltare l’intervento delVicepresidente Nazionale Gruppo Giovani Imprenditori la dott.ssa Simona Petrozziche si è da subito dimostrata entusiasta del progetto e che ci ha sempre fornito il suo appoggio (e che ringrazio personalmente per le iniezioni di fiducia!).

Seguirà una video intervista che ho avuto l’onore di fare a Jason Best, co-fondatore and CEO del Crowdfund Capital Advisors (CCA), il coautore del regolamento che disciplina il crowdfund nel JOBS Act negli USA, firmato da Barack Obama.

Jason, uno dei principali esperti di crowdfunding al mondo ci illustrerà il fenomeno del crowdfunding facendo un parallelo tra gli Stati Uniti e l’Italia.

A seguire sarà relatrice per noi la dott.ssa Tiziana Tomei, Consulente aziendale e Revisore Legale dei conti e grande esperta di crowdfunding, nel suo intervento ci illustrerà le varie tipologie di crowdfunding e tratterà il tema delle normative che le regolamentano.

A Lucca abbiamo una grande fortuna, le mura? no. La piazza tonda? no. Abbiamo delle eccellenze! Ed una di queste èEPPELA, piattaforma di reward-based crowdfunding (volete sapere cosa significa? venite all’evento!), probabilmente la più importante in Italia. Sarà presente all’evento il project manager di Eppela dott. Fabio Simonelli.

Ma crowdfunding non è soltanto piattaforme e fondi, è prima di tutto crowd – persone. A trattare gli aspetti più sociali del fenomeno sarà il dott. Lorenzo Pellegrini, General Manager di App to You e docente IED che nel suo intervento spiegherà come presentare un progetto efficace e come i social network possono essere uno strumento importante per la buona riuscita del progetto stesso.

Eccellenze, Lucca…… Cartina.

Un’altra eccellenza della nostra città è sicuramente Cartina, la prima case history di equity crowdfunding (anche questa parola la imparerete se verrete all’evento) nel fashion business. Una prima mondiale made in Italy (di preciso in Tuscany!).

Sarà relatore il CEO di Cartina il dott. Mirko Paladini che ci racconterà la sua interessantissima storia.

Ma crowdfunding non è solo imprenditoria, è anche civic, è infatti possibile per i cittadini essere coinvolgi da progetti che vedono come ideatori le Pubbliche Amministrazioni, un esempio: in Italia, la campagna di crowdfunding che ha raccolto più adesioni è stata quella per la ricostruzione della Città della Scienza, il polo scientifico di Napoli distrutto da un incendio doloso a marzo 2013, che ha raccolto oltre un milione di euro.

Ad illustrarci questo interessante aspetto sarà il dott. Alessio Barollo, Architetto e esperto di Civic Crowdfunding.

Un evento da non perdere se hai un’idea e vorresti vederla realizzata e sei in cerca di fondi.

L’evento è aperto a tutti ed è possibile seguirlo anche in streaming sul sito http://confcommercio.lu.it/streaming e sarà possibile rivolgere domande ai relatori anche tramite twitter scrivendo un tweet contenente l’hashtag #crowdfundinglucca .

Socialmente Vostro

Marco 

Articolo originale su on-web.net