Nuovi adempimenti per Associazioni, onlus e Fondazioni che ricevono fondi pubblici

La Legge 4 agosto 2017, n.124 entrata in vigore dal 1° gennaio 2018 riguardanti le società del Terzo Settore, afferma che a partire dal 2018, per tutte le organizzazioni non profit che, nel corso del 2017, hanno ricevuto un supporto economico da soggetti pubblici pari o superiore a 10.000 euro devono, pena restituzione delle somme, pubblicare sul proprio sito le informazioni relative al sostegno ottenuto.

Di seguito sono riportati gli enti non profit interessati dalla norma:

  1. le associazioni di protezione ambientale a carattere nazionale, ovvero quelle presenti in almeno cinque regioni, individuate con decreto del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare ai sensi dell’articolo 13 della legge 8 luglio 1986, n.349*;
  2. le associazioni dei consumatori e degli utenti rappresentative a livello nazionale, di cui all’articolo 137 del Codice del consumo (D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206*);
  3. le associazioni, le Onlus e le fondazioni che intrattengono rapporti economici con:
  • le pubbliche amministrazioni e i soggetti di cui al citato articolo 2-bis del D. Lgs. n. 33 del 2013*;
  • società controllate di diritto o di fatto direttamente o indirettamente da pubbliche amministrazioni e società in partecipazione pubblica, ivi comprese quelle che emettono azioni quotate in mercati regolamentati e le società da loro partecipate.

Nel testo del decreto però, sono indicate poche linee guida tra l’altro non molto chiare, che possono facilmente indurre confusione, e pertanto non esiste un modo prestabilito su come si deve procedere, diciamo che la procedura di pubblicazione è libera.

Tuttavia l’adempimento ha scadenza 28 febbraio, anche se non è chiaro l’anno di decorrenza dell’obbligo, se già dal 2018 per i contributi relativi al 2017 o dal 2019 per i contributi dell’anno corrente, più realisticamente la seconda.

Per le cooperative sociali invece, la procedura è diversa, loro hanno l’obbligo di inserire tali informazioni in nota integrativa, di accompagno al bilancio di esercizio.

 


File PDF